Counseling

finestra_luce768x200

Il Counseling

Un percorso di Counseling serve nei momenti di transizione e cambiamento. Il Counselor offre uno spazio per discutere le tue difficoltà, esplorare le tue emozioni e scegliere che cambiamenti attuare nella tua vita.

Le persone si rivolgono a me per:

– Fare delle scelte in modo sereno – Ripensare la propria vita professionale – Migliorare la propria relazione con gli altri – Affrontare una crisi nella relazione di coppia – Gestire una separazione nel modo meno traumatico – Vivere e compiere un lutto

Il Counselor lavora sostenendo i propri clienti a trovare le risorse di cui hanno bisogno ora, non fa diagnosi di tipo medico o psicologico.

La figura del Counselor

Il Counselor è un professionista che offre sostegno ai propri clienti che vivono un momento di difficoltà temporanea o devono scegliere un corso di azione. Per formazione ed esperienza di vita il Counselor ha imparato come aiutare una cliente a chiarire motivazioni, desideri e condizioni di esistenza. Il counselor fa cicli di sedute brevi e centrate sulla risoluzione di un problema specifico, inizialmente concordato con il cliente. Clienti che richiedono un lavoro più lungo e basato sulla diagnosi di patologie specifiche sono riferiti ad altri professionisti come Psichiatri, Psicologi e Psicoterapeuti.

Le altre figure: Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri

Queste tre figure professionali nello svolgere il loro lavoro svolgono diagnosi, ovvero riconducono osservazioni sui comportamenti e discorsi dei pazienti ad un quadro patologico come quello fornito dal Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (DSM 5). Questo lavoro diagnostico è molto utile sopratutto in presenza di comportamenti che impediscono ad una persona di condurre una vita produttiva e in relazione con gli altri.

– Gli Psicologi conseguono una Laurea quinquennale in Psicologia e hanno svolto un esame statale di ammissione alla professione. – Gli Psicoterapeuti in Italia sono Psicologi o Medici che hanno frequentato un triennio di specializzazione e ottenuto un’abilitazione. – Gli Psichiatri sono Medici specializzati in Psichiatria.

Riconoscimento del Counseling

Il Counseling è diffuso da decenni nel mondo anglosassone ed è regolamentato dalle legislazioni nazionali. In Italia la regolamentazione risale al 14 Gennaio 2013 con l’inclusione del counseling nel numero delle professioni senza Ordine Professionale. Associazioni Nazionali, come Assocounseling, sono state create per garantire gli standard professionali e l’aggiornamento dei singoli professionisti.

Content 3

Il Counseling Gestalt

La Gestalt Therapy è un  orientamento teorico di Counseling  di matrice umanistico-esistenziale. Sin dalle sue origini, negli anni ’50 con Paul Goodman, Frederick Fritz Perls e Laura Perls, questo orientamento ha sostenuto più di altri la necessità di portare attenzione alla relazione tra l’individuo e il suo ambiente (famigliare, locale e sociale). Nei decenni successivi l’approccio ha avuto grande successo globale influenzando l’erogazione di servizi sociali, attivismo e le professioni d’aiuto. E’ a detta di molti uno degli orientamenti più in linea con gli sviluppi del nostro attuale modo do vivere.