Gestalt: curare con il contatto

CONTATTO La terapia della Gestalt cura con il contatto. Il contatto tra psicologo e cliente avviene quando il professionista è in grado di offrire delle esperienze nuove al proprio cliente. Con esperienza nuova intendo un’esperienza vissuta dalla persona come arricchente, che amplia le sue possibilità di scelta e di azione, che la fa sentire più collegata ma allo stesso tempo differenziata dagli altri. Per esempio una persona molto chiusa e solitaria può fare l’esperienza di stare in compagnia di qualcun altro senza imbarazzo, senza sentirsi giudicata o inadeguata. Quando questa esperienza ha luogo, abbiamo un’esperienza di contatto, nutriente. una volta fatta questa esperienza, questa può aver luogo nuovamente, con persone diverse, in situazioni diverse.

Read more | Leggi di più

Scoprire talento – Intervista con Gloria

Il talento è il lato positivo del nostro sentirci incapaci, isolati, inadatti. Se lavoriamo sul nostro talento, gli diamo fiducia possiamo danzare con la vita, scambiare con gli altri, dimenticarci delle nostre personalissime paranoie e auto-limitazioni. Per uno psicologo significa NON partire da una diagnosi (=rogna, malattia, mancanza di normalità), ma partire dal desiderio, dalla voglia di portare noi stessi nel mondo. Si, ci sono anche io, con i miei talenti!

Un’intervista di mezz’ora con Gloria Volpato del Centro Divenire di Bergamo.

Read more | Leggi di più

Non trattiamoci da bambini

NON TRATTIAMOCI DA BAMBINI
Tanta è l’abitudine di aver avuto madri, padri, maestr*, insegnant*, professor* che le persone adulte si comportano da “piccoli” o da “grandi”. Tante sono le situazioni in cui ci siamo tentati di agire da “piccoli” o “grandi”. Che liberante è incontrarsi da pari, con differenze, ma da pari.

Read more | Leggi di più

Fare di meno per ottenere di più

Molte persone in prima seduta mi chiedono di aiutarli a migliorare la loro performance, vogliono lavorare con più energia, fare più cose, cose diverse. Hanno un lavoro e vogliono trovare la spinta o la forza per trovarne un'altro. L'attuale giornata lavorativa li stanca, li sfinisce a volta sino a perdere la lucidità. La motivazione cala. Se abitano nelle città del Nord Italia le ore di extra lavoro non si contano, come i sabati e i weekend. E per...

Read more | Leggi di più

La crisi di aggiornamento professionale

Anche le persone, in modo molto differente dai computer, richiedono aggiornamenti durante la loro vita professionale. Lo scorrere della vita privata e di quella professionale fa si che le persone arrivino al punto di dover aggiornare le proprie aspettative e i piani di carriera. Aggiornare significa rendere le proprie scelte lavorative e di vita rispondenti alle esigenze e alle aspettative presenti, non a quelle che si avevano agli inizi della propria...

Read more | Leggi di più