Cambiamento e counseling

cambiamento

Oggi più che mai occorre far fronte al cambiamento, al fatto indiscutibile che tutto muta – cambia forma e senso – dentro e fuori di noi. Dobbiamo forse a questo tratto tipico del nostro vivere quotidiano il vero e proprio rinascimento della meditazione a cui stiamo assistendo. La meditazione è un modo tradizionale, ultracollaudato per venire a patti con il cambiamento dentro e fuori di noi: meditando possiamo renderci conto di quale cambiamento sta avvenendo e accoglierlo dentro di noi – espandendoci.

La realtà che ogni meditatore sperimenta è quella del continuo mutamento di ogni cosa. Il nostro respiro, ciò che passa davanti ai nostri occhi, nel nostro piatto, sul lavoro, sono tutte cose che mutano e cambiano. Cambiano le nostre emozioni – momento per momento – e raramente ce ne accorgiamo. Il counseling  è un’attività che supporta le persone a “venire a patti” con il cambiamento, familiarizzandosi con il cambiamento lo possiamo utilizzare nel modo più benefico. Cambiamento significa anche rinnovamento,  scegliere tra le risorse che abbiamo a disposizione ora e quelle che, se lo desideriamo, possiamo andare a cercare  altrove.

Il counselor è una persona che ha raggiunto un suo equilibrio rispetto al mutamento continuo delle cose e delle persone, ha accettato che delle cose sono come sono e che è possibile sentire, pensare e poi far succedere un cambiamento prima di tutto dentro di sè. C’è un che di gioioso e rinfrancante nello scoprire che tutto cambia pelle momento per momento e che noi possiamo fare lo stesso: possiamo scoprire poco a poco un centro dentro di noi, stabile e sentire come i cambiamenti della vita lo rinfreschino e lo rendano allo stesso tempo più forte e flessibile.

Il counseling è una ginnastica settimanale dello spirito, ci permette di individuare il nuovo e stare a vedere come “rispondiamo” alla novità e all’inaspettato che si apre davanti a noi. Attraverso l’incontro di counseling possiamo anche invitare qualcosa di nuovo nella nostra esistenza, creare il cambiamento di cui abbiamo bisogno – sempre ed incessantemente.

Liberamente riproducibile, Creative Commons non commerciale – non opere derivate

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *