SCOPRI I TUOI TALENTI ONLINE 2022

SCOPRI I TUOI TALENTI è un percorso online di gruppo per persone che stanno vivendo una crisi esistenziale. E’ nato più di dieci anni fa quando lavoravo con gruppi di persone messi in cassa integrazione da grandi aziende. Il format è stato poi ampliato e ha attratto persone che desiderano inventarsi modi di vivere che li rispecchiano maggiormente. Il percorso ha avuto decine di edizioni, online e offline a Brescia, Bergamo e Torino. Alcune edizioni sono state portate avanti in Galles da Gerrie Hughes, collega psicoterapeuta con la quale ho in parte sviluppato il percorso.

L’OBIETTIVO DI SCOPRI I TUOI TALENTI è quello di sostenere le persone a riflettere in modo costruttivo su sé stesse in gruppo, insieme ad altri. Chi vive una situazione di crisi tende purtroppo a focalizzarsi su ciò che manca, sulle cose fatte in passato che non funzionano, sugli errori commessi, sui talenti che necessari ma che non possedevo. Scopri i tuoi talenti cerca di intervenire su questa attitudine autocritica che le persone mostrano in momenti di crisi e difficoltà esistenziale.

Il percorso focalizza sul TALENTO ovvero sulla capacità che le persone in parte hanno e in parte sviluppano nel contatto con l’ambiente in cui vivono. Alcuni talenti ce li portiamo appresso sin dalla più tenera età, fanno parte di noi e del modo in cui ci siamo relazionati alle persone che ci stavano accanto. Portando questi talenti di base in nuovi ambienti e situazioni -andando per esempio a scuola, poi al lavoro, incontrando amici, entrando in relazioni sentimentali- li raffiniamo, ma molti versi ce ne dimentichiamo. Cominciamo a darli per scontati. I talenti ci danno un servizio importante: ci permettono di lavorare, vivere, portare avanti i nostri progetti. Ma con il passare del tempi li usiamo senza riconoscerne il valore e il funzionamento.

Ci va UN MOMENTO DI CRISI interiore o causata da circostanze esterne affinché una persona inizi a riscoprire i propri talenti sopiti o dati per scontati. E’ in questo momenti che incontro i miei clienti e le persone che si iscrivono ad un corso Scopri i tuoi talenti. Sono in crisi, vedono “nero”, si sentono impotenti e vittime delle circostanze. Quale momento migliore per ricordarsi che grazie ai propri TALENTI sono riusciti a giungere intatti fino a questo momento critico della loro vita. Basta allora “riscoprire i propri talenti”, dargli nuova vita, nuove gambe insieme ad altre persone con l’aiuto di un facilitatore esperto.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *