Alcuni esempi

finestra_luce768x200

Ecco alcuni esempi di lavoro svolto con persone in sedute individuali.

Il futuro della ricerca
 Anton è un giovane ricercatore universitario con una borsa post-dottorato in una prestigiosa università italiana. Laura, la sua compagna, vive tra l’Italia e gli States, anche lei desidera proseguire la su carriera all’estero.


Il lavoro svolto è stato quello di sostenere Anton e Laura a progettare il loro futuro di vita e professionale.

Reinventarsi un lavoro
 Il lavoro di  informatore medico per Luca, 48 anni di età e una famiglia, era diventato una sicurezza ed un peso allo stesso tempo.


Il percorso ha richiesto a luca di fare un bilancio delle competenze, di affrontare alcuni pregiudizi relativi a svolgere un lavoro “riconosciuto” e stabile. Luca gestisce ora un’officina di riparazione specializzata in auto d’epoca: ha messo a frutto competenze e la sua vera passione.

Trasferirsi in Italia
Nils desiderava da anni stabilirsi in Italia con la sua compagna italiana. Una situazione famigliare complessa e la difficoltà di rilocare il suo business lo avevano trattenuto.


Il lavoro di counseling portato avanti con Nils è consistito nel approfondire la conoscenza dei motivi che lo portavano a trasferirsi, fare delle “prove di trasferimento” e condividere una lista di azioni prioritarie. Il suo trasferimento è prossimo.

Paolo e l'università
Ha senso al giorno d’oggi volersi specializzare in musica? Paolo è diviso tra seguire la sua passione e iscriversi ad un’università classica, “l’università assicurazione” come la chiama lui.


Abbiamo fatto alcuni incontri con i genitori ed alcuni incontri senza i genitori. La maggior parte del lavoro svolta è stata attorno al concetto e all’emozione di incertezza, mancanza di certezza. Quanta mancanza di certezza puoi/vuoi assumerti, Paolo?