Esperienza con organizzazioni

team-woman

Ecco alcuni esempi di consulenza organizzativa svolti negli ultimi anni con aziende italiane di vari settori.

Allineare la forza vendita: commercio
Avere agenti di commercio è un modo rapido per aprire nuovi mercati al proprio business. Accordi commerciali ad-hoc, differente livello di esperienza dei commerciali, distanza fisica sono questioni che possono minare l’efficacia della forza vendita.

Ho facilitato una giornata di programmazione della strategia aziendale per i successivi 4 anni, sostenendo proprietà e forza vendita a definire accordi sulla fornitura, scontistica e priorità di assistenza tecnica.

Passaggio generazionale: azienda di produzione
Un’azienda di produzione italiana doveva affrontare un passaggio di consegne generazionale, da padre a figlio.

La principale tematica affrontata è stata l’integrazione del settore commerciale/marketing, presidiata dal figlio, con il settore progettazione ingegneristica, presidiata dal padre. La consulenza organizzativa è stata fondamentale per chiarire le priorità di espansione dell’azienda sui mercati orientali.

Introdurre un nuovo metodo di lavoro: servizio pubblico
I Centri per l’Impiego sono in transizione: alle funzioni istituzionali del vecchio collocamento si aggiungono ora nuovi compiti di incrocio domanda/offerta e formazione dei lavoratori.

Ho progettato, testato e formato dipendenti dei Centri per l’Impiego su metodi partecipativi per sostenere giovani disoccupati che entrano per la prima volta nel mondo del lavoro.

Creare i dirigenti di domani: grande distribuzione
Nella grande distribuzione si sta rendendo necessario selezionare ed investire sui giovani ad alto potenziale, le così dette seconde linee.

Su richiesta delle risorse umane ho progettato alcune giornate di formazione sulle competenze trasversali per giovani ad alto potenziale inseriti nei dipartimenti amministrazione, vendite, controllo e finanza, IT.

Mobbing sul posto di lavoro: automotive
La crisi che attanaglia l’indotto FIAT dal 2008 ha dato vita a numerosi casi di mobbing in medie aziende di produzione.

Ho dato vita e diretto per due anni un gruppo di auto-mutuo aiuto per lavoratori, quadri e dirigenti sottoposti a mobbing.